SEO: i 6 passaggi fondamentali

SEO: i 6 passaggi fondamentali

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Scopri le nuove tecniche SEO di Google

1.Blog sempre aggiornato.

2.Ottimizzazione: URL, titoli e immagini.

3.Keywords: monitoraggio e il contenuto di qualità.

4.Analisi del tuo sito web: SEO Audit.

5.Strategia di marketing: osserva i competitors*.

6.Social media: la giusta conclusione della SEO.

Le tecniche SEO si sono diversificate nel tempo influenzate dagli aggiornamenti di Google. L’ultimo algoritmo di ricerca si chiama Google Hummingbird, da conoscere se vuoi occuparti di tecniche SEO per la tua attività. Da oggi il tuo obiettivo sarà Attrarre nuovi clienti e Far tornare i clienti nel sito web seguendo 6 passaggi fondamentali.

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1.Blog sempre aggiornato

Una delle tecniche più sottovalutate é la creazione e gestione di un blog. Un valido strumento per la tua brand reputation, per pubblicare contenuti di qualità nel settore e aumentare le visite al sito web. Completa il contenuto con immagini, link interni e esterni, il metadata* e considera l’usabilità UX* dall’interfaccia desktop a quella mobile.

Secondo le ultime statistiche oltre il 90% del traffico di ricerca organica arriva grazie al buon posizionamento degli articoli in Google.

2.Ottimizzazione: URL, titoli e immagini.

L’ottimizzazione é una delle migliori tecniche SEO, che con la pratica  risulteranno sempre più intuitive.

URL: come ottimizzare l’indirizzo del tuo sito web.

Le caratteristiche di una URL ottimizzata sono una lunghezza non superiore ai 100 caratteri, contenente la parola chiave e che rispecchi la mappa del sito.

 

Esempio: Homepage: www.esempio.it/

Pagina di 1° livello: www.esempio.it/categoria/

Pagina di 2° livello: www.esempio.it/categoria/sotto-categoria/

Pagina di 3° livello: www.esempio.it/categoria/sotto-categoria/articolo/

 

Titolo: Tag title, Tag heading e Alt tag.

Il Tag title é il testo cliccabile che appare nei risultati di ricerca pertanto resta uno dei fattori di ranking* più importanti. Includi la parola chiave e che non superi i 65 caratteri.

I Tag heading sono utili per migliorare l’esperienza di lettura, suddividi il testo in paragrafi e sotto-paragrafi.

I Alt tag: l’immagine che inserisci nel sito viene ottimizzata in Google Image Search inserendo un testo alternativo (parola chiave), una descrizione pensata consapevolmente per i non vedenti e con titolo comprendente la parola chiave.

 

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3.Keywords: monitoraggio e il contenuto di qualità.

Innanzitutto le parole chiave devono essere utilizzate in maniera naturale, la ripetizione forzata viene penalizzata dai motori di ricerca. Un buon copywriter usa le parole chiave nei tag di intestazione (H2, H3, ecc), così come nel tag H1 per una lettura scorrevole. La nuova tendenza di Google sono i contenuti originali e di qualità, ecco perché scrivere un blog rientra tra le tecniche di posizionamento.

4.Analisi del tuo sito web: SEO Audit.

Prima di tutto analizza il tuo sito web in ottica SEO. Le tecniche come l’Audit mostreranno errori/problemi tecnici da correggere e suggerimenti per migliorare il posizionamento. La registrazione a Google Search Console é guidata, risulta tra i migliori strumenti di Google offerti gratuitamente.

5.Strategia di marketing: osserva i competitors*.

L’analisi approfondita dei principali concorrenti, anche in ottica di tecniche SEO, é necessaria per conoscere chi sono, quali sono le campagne sponsorizzate e i social utilizzati. Raccogli le informazioni utili per superarli con Google Adwords, Trend e Analytics e monitora costantemente le tecniche di posizionamento tra i risultati di ricerca SERP*.

6.Social media: la conclusione delle nuove tecniche SEO.

Dove finirà la SEO? Le tecniche SEO trovano la loro conclusione nella pianificazione e pubblicazione dei social media. Abbinare ai tools* SEO la gestione dei tuoi canali é efficace quando c’è un buon lavoro di strategia e di parole chiave. Il social ha il compito di attrarre, Google di posizionarti e la SEO di fidelizzare il cliente.

Un lavoro di squadra in cui manca solo una delle tecniche di localizzazione: la distribuzione del messaggio pubblicitario nella tua zona.

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