Come realizzare un sito web con Google My Business

Come realizzare un sito web con Google My Business

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Il sito web con Google My Business in 3 punti.

Google My Business e il sito web rappresentano i punti di riferimento per qualsiasi azienda che vuole gestire la propria presenza online su Google, compresi Motore di Ricerca e Google Maps nello stesso territorio.

In questi anni le intenzioni di Google sono di rilasciare una serie di funzionalità di facile utilizzo per utenti di piccole, o micro imprese che non vogliono o non possono investire in un piccolo sito web.

Infondo un sito web con Google perché non dovrebbe essere favorito nella ricerca?

Si chiama Google My Business Website e solo da alcuni anni é disponibile in Italia. Ad oggi i siti web indicizzati con il dominio business.site sono oltre 40.000 nel mondo.

Google My Business Website consiste sostanzialmente nella creazione di una singola pagina, ottimizzata per i dispositivi mobile e non é Google sites, che é indipendente da Google, mentre questi siti sono legati alla scheda My Business e sono semplificati all’inverosimile.

Con Google Sites realizzi siti web coinvolgenti e di alta qualità per un utilizzo interno ai team, responsive e senza alcuna competenza di programmazione. Il vantaggio é l’integrazione degli strumenti di Google. Scopri i migliori strumenti Google.

1.Creare il sito web in Google My Business.

Nella dashboard Google My Business della tua scheda é presente la voce “sito web”, da qui è possibile creare un sito web gratuito e personalizzabile in base alle informazioni presenti sulla scheda dell’attività commerciale che hai già verificato.

a.Tema

Google propone dieci temi non modificabili, personalizzabili solo per colore e font.

Inoltre ha strutturato le sezioni in modo logico e coinvolgente offrendo la possibilità ai proprietari di piccole imprese di realizzare i propri siti web gratis, in pochi minuti, ottimizzando tempi/costi e incentivando la loro presenza online.

b.Modifica

  • Titolo (max 80 caratteri): appare già ottimizzato con le parole chiavi principali collegate alla nostra attività. Consiglio di definire bene cosa facciamo, come ci chiamiamo e dove siamo.
  • Descrizione (max 140 caratteri): utile per descrivere in una riga la nostra attività come un Pay off. 
  • Titolo del riepilogo (max 40 caratteri): viene ottimizzato in 40 caratteri. Pur non essendo tanti cerca di inserire dentro una o due parole chiave.
  • Descrizione dell’attività: disponi di un editor di testo per strutturare il testo, prevede perfino l’inserimento di link esterni:es. alla pagina su Facebook, collegamento email oppure generare un link per richiedere delle recensioni.

c.Foto

Le foto che caricheremo in questa sezione saranno visibili anche dalla nostra scheda:

Panoramica

Caricate dal proprietario/clienti

360°/Video

Interni/esterni

Al lavoro/Team

Identità

Dedica attenzione alla modifica della foto di copertina: l’immagine deve rappresentarvi al meglio.

d. ALTRO

Questa sezione é, secondo me, la più importante. Permette di impostare:

  • Indirizzo del sito: nella scelta del nome consiglio sempre di ragionare in ottica SEO inserendo una parola chiave e facilitare la SERP.
  • Aggiornare l’indirizzo del sito
  • Acquistare un dominio personalizzato con Google Domains, il costo varia secondo l’estensione.
  • Verificare lo stato di pubblicazione in Google e Maps
  • Suggerimenti per acquisire clienti
  • Lingua del sito

 

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2.Servizi.

Nella dashboard alla voce “informazioni” che avrai completato con i dati della sede (nome dell’azienda, posizione e localizzazione, orario di apertura e chiusura, le informazioni di contatto, i post, il catalogo dei prodotti, le foto della tua attività) c’è la sezione dei “servizi”. Aggiungi di cosa ti occupi, il prezzo eventualmente e una descrizione. Ogni modifica aggiornerà il tuo nuovo sito web.

3.Post.

Google My Business funzione come un social: puoi pubblicare un evento, offerta e prodotti. All’interno del tuo sito web sono visualizzate le tips (gli aggiornamenti della scheda) che influenzano il posizionamento delle immagini; al momento non si hanno certezza di un posizionamento SERP*

Prima di ogni conclusione ci sono degli aspetti su cui riflettere. Il sito web di Google My Business fa al caso tuo?

Si se la tua scelta d’investimento é Facebook e vuoi accrescere la tua presenza nei risultati di ricerca localizzati nel tuo territorio oppure avere una landing page per una campagna Google Adwords Express.

Inoltre Google protegge da spam, malware, contenuti offensivi, ecc. e permette una call to action attiva che offre l’invio immediato di email, di telefonare e di individuarti in Google Maps, vere funzioni da web master! Scopri i vantaggi di essere presente nel tuo territorio con una scheda verificata e attiva in Google My Business, potresti aumentare i tuoi clienti con i suggerimenti di Peva Coupon già leader del settore della local strategy.

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