Quando e perché scrivere un blog aziendale

Quando e perché scrivere un blog aziendale

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Scrivere un blog in 6 modi.

 

  1. Tema del blog: grafica e usabilità.
  2. Ricerca di argomenti: community online, app, recensioni.
  3. Contenuti di qualità: guest blogging e link building.
  4. Coinvolgi il pubblico: commenti, sondaggi e lettori.
  5. Google e SEO: i migliori strumenti.
  6. Monetizza con il blog: Google Adsense e mailing list.

 

L’interesse nel saper scrivere un blog aziendale é in costante crescita. Ogni giorno nascono nuovi blog graficamente accattivanti e con contenuti responsive. Ma lo scopo é convincere i lettori a tornare nel tuo sito web: sarà una buona idea scegliere un modo di scrivere o una combinazione di modi per raggiungere il tuo obiettivo.

1.Tema del blog: grafica e usabilità.

Il primo modo per scrivere un blog di successo é dare la giusta importanza alla prima impressione. Scegli con cura il template del blog e considera le funzioni importanti: la possibilità di condivisione, mettere in evidenza gli articoli e una visualizzazione mobile. Dallo smartphone spesso i blog sono penalizzati: crea un menù sintetico e immagini ottimizzate renderai più smart il tuo sito web.

2.Ricerca di argomenti: community online, app, recensioni.

Segui alcuni consigli per ricercare gli argomenti e scrivere in modo efficace:

  • Leggi di cosa parlano le community online.
  • Iscriviti a gruppi nei social e segui i forum di settore.
  • Cerca in Google Instant gli argomenti più digitati.
  • Scarica dal Play/Apple Store* applicazioni che ti permettono di salvare nello smartphone link che trovi interessanti da scrivere. Personalmente utilizzo Pocket e ritrovo idee/ispirazioni con maggiore facilità.
  • Osserva le recensioni negative in Amazon di libri che trattano i tuoi argomenti.
  • Rigenera vecchi articoli e crea delle sotto categorie.

3.Contenuti di qualità: guest blogging e link building.

I lettori torneranno sul tuo blog se scrivi contenuti e informazioni di qualità. Pubblica post interessanti con regolarità e ben scritti. Ricordati di inserire il link building*, cioé dei link a risorse/blog autorevoli e validi. In questo modo stimolerai anche gli altri siti a fare lo stesso con te, fornendoti dei preziosi backlinks (link in entrata). Potresti pianificare un guest blogging e chiedere a altri blogger di nicchia di scrivere nel tuo sito web dei post per generare nuovo traffico.

 

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4.Coinvolgi il pubblico: commenti, sondaggi e parla dei lettori.

Come scrivere il tuo blog ascoltando i lettori:

  • Rispondi ai commenti.
  • Organizza la tua presenza nei social con una pianificazione editoriale.
  • Invita a rispondere ai sondaggi.
  • Parla dei lettori che utilizzano i tuoi consigli (case history)
  • Ricordati di interagire sulle loro pagine e siti.

5.Google e SEO: i migliori strumenti.

Impara le basi della SEO per un traffico organico gratuito. L’ottimizzazione del tuo sito é importante: se vuoi saperne di più leggi i passaggi fondamentali della SEO.  Inoltre Google offre i migliori strumenti per scrivere un blog di successo: da Google Keyword e Trend da utilizzare assolutamente. (Leggi QUI)

6.Monetizza con il blog: Google Adsense e mailing list.

Due sono gli strumenti per scrivere un blog e prevedere un guadagno: Google Adsense, permetti di visualizzare sulle tue pagine dei banner che, se cliccati, ti portano un guadagno. In combinazione con Google Analytics permette di analizzare i dati e prevedere campagne pubblicitarie con Google Adwords. Il secondo é Email Marketing. Richiedendo l’email ai tuoi lettori in cambio di una risorsa gratuita, potrai creare una lista di contatti a cui scrivere offerte mirate. Consiglio MailChimp uno strumento ottimo e gratuito per liste di piccole-medie attività.

 

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Sii consapevole che potresti ricevere commenti negativi o sgradevoli ogni tanto. Non offenderti; tutti i blogger vengono letti da persone che vanno oltre gli amici o la famiglia. Usa il feedback a tuo vantaggio e rispondi con educazione e propositivo al miglioramento.

Scrivere un blog di successo é possibile solo se implementi più strategie di promozione contemporaneamente.

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