Linee guida per una sponsorizzazione efficace

Linee guida per una sponsorizzazione efficace

La sponsorizzazione di Facebook in semplici passaggi.

Facebook e la sponsorizzazione consiste nella creazione di inserzioni per la tua pagina, il post sponsorizzato diventa il tuo canale pubblicitario e Facebook permette di associare diverse funzioni interessanti al tuo business online. In questo articolo scoprirai come aumentare la visibilità e generare traffico sul tuo sito web in semplici passaggi partendo da un’inserzione su Facebook.

Se fino ad oggi ti sei occupato dell’aspetto commerciale esclusivamente per la tua attività e hai sentito parlare di Facebook Business Manager*, ti consiglio di non complicarti la vita! Perché Facebook Business Manager nasce per le web agency e per l’esigenza di gestire contemporaneamente più account e campagne. Tu puoi realizzare una campagna di sponsorizzazione efficace anche con il tuo account cliccando semplicemente sul pulsante Promuovi tra le tab* della tua pagina.

Cos’è una sponsorizzazione Facebook? 

Innanzitutto chiariamo cos’è la sponsorizzazione: è parte del termine inglese Advertising si tratta nell’investire un budget per aumentare la copertura di un post efficace nello specifico di Facebook.  Potrai scegliere se promuovere un post che Facebook ha consigliato con l’etichetta Metti in evidenza, oppure consentire a Facebook di estrarre testi/immagini per il miglior risultato. Accettare i suggerimenti di Facebook nella gestione della pagina è il modo migliore per essere indicizzati all’interno del social.

Tenendo bene in chiaro l’obiettivo di sponsorizzazione, prendi in considerazione di integrare funzioni aggiuntive come Messenger direttamente nel tuo sito web per rispondere a coloro che ti contattano dopo aver visto la tua inserzione oppure aggiungere un modulo di contatto al post sponsorizzato. Conosci tutti gli strumenti professionali su Facebook più popolari nel web marketing 2019? 

2 semplici passaggi per la creazione di un’inserzione: CTA e configurazione della sponsorizzazione.

Cominciamo a creare l’inserzione, sappi che Facebook ti guida nella configurazione e ne personalizza le modalità in base all’engagement che ha registrato della tua pagina.

Ogni scelta di sponsorizzazione porta a schede leggermente differenti in cui potrai personalizzare le immagini, aggiungere slide show e inserire link/testi. Potresti trovare anche Metti in evidenza un post Instagram se hai il profilo associato a un account Instagram. Oppure Promuovi la tua attività a livello locale se hai inserito in Informazioni della pagina il tuo indirizzo.

1.CTA call to action: cosa vuoi ottenere dalla sponsorizzazione?

In generale le opzioni sono in base alla call to action:

  • Metti in evidenza un post
  • Promuovi il tuo pulsante Invia un messaggio
  • Promuovi la tua pagina
  • Promuovi il tuo pulsante Scopri di più
  • Fai in modo che le persone visitino il sito web
  • Ottieni più contatti

La voce Inizia a usare le inserzioni automatizzate é destinata a chi vuole gestire una campagna mantenendola costante nel tempo. Avrai sempre la possibilità di monitorarla e ottimizzarla. Questo tipo di inserzioni sono molto favorite da Facebook. Ad esempio se ti occupi di consulenza è la soluzione adatta farsi conoscere con lo stesso messaggio mentre per un ristorante saranno più efficaci i post con le scadenze.

2.Configurazione dell’inserzione nella sponsorizzazione. 

All’interno della configurazione dell’inserzione completa le varie informazioni tra cui:

Trasforma in video > puoi aggiungere animazioni alle immagini.

Obiettivo della promozione.

Pubblico: pubblico automatico consigliato grazie a una combinazione di dettagli, come le persone vicine alla sede della tua azienda o quelle che hanno interessi correlati alla tua pagina, mediante targetizzazione della tua pagina, persone a cui piace la tua pagina e a cui piace la pagina e i loro amici. Hai la possibilità di creare un nuovo pubblico e raggiungere le persone giuste.

Si per i posizionamenti automatici per inseriti al momento e nel posto giusto.

Budget e durata: quello che pagherai dipende sempre dal numero di persone raggiunte e dalla durata dell’inserzione.

Monitoraggio delle conversazioni e messaggi.

Pagamento: la valuta e modalità di pagamento.

Anteprima: sezione notizie dei computer, mobile, posta messenger, feed instagram, marketplace per il mobile, del messaggio di benvenuto.

 

Ottieni più contatti nella sponsorizzazione: la creazione di moduli nell’inserzione.

Se scegli di aumentare i contatti per questioni di remarketing* devi conoscere uno strumento professionale già presente nella tua pagina su Facebook in Strumenti di pubblicazione>Moduli delle inserzioni per acquisizione contatti.

Innanzitutto non puoi fare a meno di un CRM* customer relationship management. Una volta collegato a qualsiasi campagna di sponsorizzazione otterrai in un solo file i tuoi contatti ottimizzando i risultati. Un buon esempio è Zendesk.

In realtà non è complicato come sembra, Facebook indica 3 possibilità per inserire i tuoi contatti nel Centro inserzioni:

Hai un account CRM? Bene inserisci il nome e seleziona dalla lista il fornitore CRM.

Senza un CRM: scarica un file.CSV dei tuoi contatti ottenuti dalle campagne sponsorizzate in Gestione inserzioni o Libreria moduli.

CRM di terzi (probabilmente acquistato o derivato da campagne esterne al social) segui attentamente i 3 passaggi per connetterti e gestirlo facilmente.

 

Gestione delle promozioni: analizziamo i risultati dell’inserzione.

Alla voce Panoramica vedrai i primi risultati. Facebook ha reso trasparenti le promozioni direttamente nella pagina, difatti se un follower clicca nella tab di Informazioni e inserzioni troverà tutti i post sponsorizzati.

Al contrario nella voce Insights* analizzi i dati statistici relativi ai tuoi post organici, cioè non sponsorizzati, e quelli sponsorizzati.

Ora che sai come promuoverti online pensa a che efficacia può avere la tua campagna pubblicitaria se avessi un supporto cartaceo. Peva Coupon offre prodotti di comunicazione mirata dal coupon al manifesto.

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