5 punti fondamentali per post efficaci su Facebook

5 punti fondamentali per post efficaci su Facebook
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Facebook: come scrivere post efficaci.

 

I post efficaci su Facebook sono il primo passo per lanciare il tuo business online. Gli strumenti di una pagina aziendale Facebook sono fondamentali per promuoverti ma Facebook non può aiutarti nell’efficacia dei post: quelli coinvolgenti e vincenti sarai tu a scriverli! Come misurare l’efficacia di un post? Facebook valuterà il tuo successo con un suo algoritmo che misura l’engagement*, cioè la reazione ai post: commenti, condivisioni e interazioni.

 

L’esperienza, la creatività e uno spirito di osservazione sono un buon punto di partenza, ma non esiste una formula unica per scrivere un contenuto vincente. Suggerisco 5 punti fondamentali per aumentare l’efficacia dei tuoi post.

1.Testo incisivo: titolo, emoji e contenuti.

Come un copywriter* studia un titolo accattivante, valuta se utilizzare l’emoji* in base al target e scrivi un testo di 6 – 10 parole al massimo, compresa la parola chiave*. Gli #hashtag*, pur essendo nati nei post di Facebook, non vengono usati, se li trovi vuol dire che é una pubblicazione automatica da Instagram.

 

Inoltre é vantaggioso inserire numeri, elenchi, aggettivi forti e fare domande. Sottintendere e parlare come “un fatto personale” sono i modi strategici e efficaci di ottenere la complicità dei followers.

Sai che i post che terminano con una domanda hanno un livello di engagement maggiore del 15%? Ricordati che il contenuto efficace su Facebook é quello che coinvolge e stimola la comunicazione.

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2.Link eloquente: condiviso abbreviato o in chiaro.

Una buona strategia di brand reputation* é la condivisione di link. Consiglio di eliminare il link dal testo una volta verificata una buona anteprima e di aggiungere sempre il perché lo stai condividendo.

Segui gli influencers* del tuo settore e condividi i loro contenuti efficaci sempre citandone la fonte. Spesso alcuni link, per motivi di SEO* discutibile, sono molto lunghi; ecco perché vengono abbreviati con Bitly

La link share é efficace anche per condividere pagine del tuo sito, sono un simil post sponsorizzato, ma gratuito. Prova e vedrai che traffico!

3.Immagini e video: nuovi modi significativi per attirare l’attenzione.

Punta su immagini efficaci, scatta delle foto o utilizza piattaforme come Freepik e Shuttershock e fai attenzione con Google Immagini potrebbero essere coperte da copyright*. Secondo le ultime statistiche di SEMrush  i video sono quelli che aumentano la reach organic* e i live streaming sono i più amati. Puoi ottimizzarli per favorire i suggerimenti di Facebook cliccando sul Watch nel menù del tuo profilo:

–  Carica il video direttamente in Facebook,

  • Formato MP4 o MOV,
  • Durata massima 15 secondi,
  • Titolo e descrizione accurata.
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4.Comunicazione espressiva: coinvolgente, positiva e friendly.

Come comunicare ai followers della tua pagina? Studia i tuoi utenti in Insights* di Facebook: guarda l’età, traccia come interagiscono, trasmetti emozioni nostalgiche e positive. Decidi se parlare con il tu (friendly), o tu parli del brand (testimonial) o il noi aziendale (brand). Alla base di tutto c’è un piano editoriale in cui é prevista una pianificazione dinamica della comunicazione. Sfrutta argomenti efficaci di tendenza e studia l’orario di pubblicazione. Scopri cosa piace di più al tuo target e qual é il contenuto vincente per il tuo piano editoriale.

5.Call to action efficaci: Se vuoi un like, chiedilo, se vuoi un commento, domanda.

Comunicare con i followers é l’attività del Community manager, oggi una figura molto ricercata. Spesso giovanissimi, sono surfer* dei social che conoscono bene le regole di intrattenimento online. Non si tratta di Social Customer Care* ma di un’attività fatta di like, segui, commenti e risposte. Il Community manager studia chi segue il profilo, punta quali rientrano nel target e interagisce sfruttando la conversazione. Direct mailing* e condivisioni creano nuove relazioni da cui nascono potenziali clienti.

Quando rispondi ai commenti non cliccare su rispondi ma in un nuovo commento @menzionando il follower. Le menzioni sono più efficaci degli #hashtag in Facebook!

 

Cosa aggiungeresti come punto fondamentale? Qual é il tuo modo per costruire un post efficace e per quale obiettivo funziona?

Se il tuo obiettivo é la visibilità non sottovalutare altri strumenti di comunicazione. I post efficaci su Facebook, accompagnati da una distribuzione di materiale cartaceo, garantiscono un riscontro in termini di conversione. I tuoi followers ti vedranno dal vivo e acquisiranno fiducia del tuo profilo Facebook.

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