Quali sono gli strumenti della Lead Generation?

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Lead Generation in semplici strumenti. 

Conoscere gli strumenti per fare lead generation é fondamentale, permette di incrementare il numero di contatti e, potenzialmente i futuri clienti interessati ai prodotti/servizi che offri. Molti esperti rivelano che creare una lead strategy* é spesso una sfida perché é molto difficile centrare al primo colpo i tools* necessari per una campagna di web marketing.

Scopriamo insieme semplici strumenti di lead generation utilizzati per le campagne di remarketing*.

  1. Form di contatto: strumento indispensabile per la raccolta dati.
  2. Live chat con plug-in: come restare sempre connesso ai visitatori.
  3. Landing page ottimizzata su un prodotto/servizio come un ebook.
  4. Blog aziendale in ottica SEO Oriented.
  5. Pianificazione social: la strategia di networking della lead generation.
  6. Presenza in app di community: come migliore il personal brand.
  7. Campagne ADS sui social, campagne PPC attraverso Google Adwords e Campagna in Linkedin: obiettivi soddisfatti con la sponsorizzazione.

Ovviamente le tecniche di lead generation sono numerose e in continuo aggiornamento seguendo l’ispirazione di influencer del web marketing. La scelta degli strumenti più adatti può variare in base a diversi fattori, ma il più importante di cui tener conto é il target di riferimento, ovvero gli utenti che potenzialmente ti lasceranno i loro dati.

 

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1.Form di contatto: strumento indispensabile per la raccolta dati.

Il primo passo da fare é verificare la funzionalità dei moduli di contatto nel tuo sito. Se ne hai più di uno, valuta che sia ben chiaro il motivo per cui verrà compilato e che la sua destinazione sia quella di una corretta gestione da parte tua. Che sia di informazioni o newsletter, il form deve rispettare per legge l’ultima normativa sul trattamento dei dati personali e non dimenticare anche la cookies policy visto che ci sei.

Consiglio di approfondire il tema della privacy nei moduli di contatto. Dimmi cosa ne pensi.

Crea più di modulo di contatto, ognuno specifico per un obiettivo o anche per ogni pagina del tuo sito web. Il tuo nuovo database andrà via via guadagnando dei contatti “puliti”.

2.Live chat con plug-in: come restare sempre connesso ai visitatori. 

Prendi al volo ogni richiesta di contatto con strumenti integrativi al tuo sito web: la live chat* . É importante, per acquisire nuovi potenziali clienti in una corretta lead generation, che tu sia a disposizione rispondendo anche ad una semplice domanda; un domani il contatto diverrà un cliente! Il tuo sito web può essere integrato di una chat con semplici plug-in* se realizzato in WordPress come WP Live Chat  o di Facebook Messenger inserito anche dai meno esperti. Versione developer.

Ultimamente si parla anche di WhatsApp Business davvero valido ma dipende dal tuo settore: é necessario per la tua lead generation lasciare il link che in automatico apre la conversazione nell’app sullo smartphone? Ebbene, se sei un centro estetico direi di si in ottica di appuntamenti ma per consulenze/shopping risulta più idoneo restare nel sito web, in cui il visitatore ha tutto sott’occhio.

3.Landing page ottimizzata su un prodotto/servizio come un ebook. 

Innanzitutto dobbiamo conoscere l’andamento del nostro sito web e non basta cercarsi nel motore di ricerca. Convalidiamo l’accesso agli strumenti di Google come Google Analytics e Search Console per conoscere il vero traffico, comportamento e pubblico; potremo restare stupiti dagli interessi reali e puntare sulla realizzazione di una landing page per offrire risorse gratuite.

Scopri i migliori strumenti gratuiti di Google! 

Un ebook é uno degli strumenti che ottimizza la lead generation. Per esempio la raccolta dei migliori articoli o dei post che hanno ottenuto maggiore interazione, un manuale da scaricare in PDF in cambio di una semplice email e i dovuti consensi privacy.

Mail Chimp ha introdotto da poco la funzione di personalizzare delle landing page e collegarle alle liste già esistenti. In quest’occasione vi suggerisco anche di inserire la tab di un modulo di iscrizione per la pagina Facebook come uno degli strumenti attualmente più efficaci di lead generation. Un’ottima distribuzione delle liste é il punto di partenza per l’email marketing: pensaci!

 

4.Blog aziendale in ottica SEO Oriented.

Il blogging funziona quando i contenuti sono di valore per i visitatori del tuo sito. Cosa vuol dire? Un contenuto di valore é uno degli strumenti che aiuta i lettori a risolvere i loro problemi di business (per esempio, nel nostro caso ;))

  • Le aziende B2B con un blog generano il 67% in più di contatti al mese, in media. (fonte: Social Media B2B)

  • I blog conferiscono ai siti web il 434% di pagine indicizzate in più e il 97% in più di link al tuo sito. (fonte: HubSpot)

  • I blog hanno il 63% in più di probabilità di influenzare le decisioni di acquisto rispetto alle riviste. (fonte: Contentplus)

La lead generation non comprende solo strumenti ma anche le tecniche SEO*. Migliorale negli articoli in modo da ottenere risultati costanti sul medio-lungo periodo, aggiorna i contenuti nel tempo e coordina i tag. Ogni tanto scrivi un contenuto cornestone più lungo del solito in cui i reboot dei motori di ricerca si divertiranno a indicizzarti: io resterei intorno ai 1000 – 1500 caratteri, contrariamente alle indicazioni generali più elevate, e non rischiare di perdere l’attenzione del visitatore.

Accompagna il lettore in una lettura consapevole attraverso delle categorie chiare e utili. Infine ogni articolo avrà la sua call to action* e il suo modulo di contatto.  Leggi quando e perché scrivere un blog aziendale. 

5.Pianificazione social: la strategia di networking della lead generation.

L’attività costante dei profili social é determinante per diventare un punto di riferimento del settore del tuo business online. Cura la strategia, il planning settimanale e la mappa concettuale. Apprendi i 5 punti fondamentali per post efficaci su Facebook. 

7. Presenza in app di community: come migliore il personal brand.

Come migliorare un personal brand? Esternando le tue opinioni fuori dal business. Approfitta di molte app di community: un esempio valido é Quora. Noterai un miglioramento nella tua lead generation sperimentando strumenti border-line.

I tuoi nuovi clienti arrivano anche da un commento che hai lasciato sotto un post o perfino da una condivisone. L’idea che stanno entrando in confidenza con te é motivo in più per considerarti un riferimento del settore.

8. Campagne ads sui social, campagne PPC attraverso Google Adwords e Campagna in Linkedin.

In generale si può affermare che se sponsorizzi un annuncio aumenti i contatti; in realtà dipende tutto da una buona e corretta configurazione iniziale in cui hai ben chiaro gli obiettivi. Puoi aggiungere dei moduli pre-compilati nei social o scegliere se puntare su una local strategy con annunci testuali in Google Adwords. Invece se il tuo target sono altre aziende diventa uno dei primi a utilizzare Linkedin. Semplifica la configurazione con linee guida per una sponsorizzazione efficace di Peva Creative.

Gli aspetti da curare sono tanti ma una volta conosciuti gli strumenti più utilizzati e efficaci la tua lead generation avrà successo. Quali sono i tuoi obiettivi e di cosa ti occupi, ricevi un primo supporto da Peva Coupon ADS e scoprirai la soluzione personalizzata per incrementare clienti e vendite!

 

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