LinkedIn: come trovare i clienti.
LinkedIn é il social network dei rapporti professionali, pertanto anche trovare clienti viene fatto in modo professionale. Ricorda che LinkedIn sei tu, non come su Facebook o Instagram; qui sono in primo piano le competenze e esperienze lavorative che rafforzano la tua strategia di personal brand.
- Personal brand: cosa non fare per trovare clienti su LinkedIn.
- Ricerca: come trovare clienti e farsi trovare!
- Social selling: trovare i tuoi contatti.
1.Personal brand: cosa non fare per trovare clienti su LinkedIn.
Spesso succede di accettare un contatto e ritrovarsi con un messaggio commerciale in privato oppure ritrovarsi in conversazioni di massa. Ebbene questi modi per trovare clienti rischiano di rovinare il tuo personal brand*; migliora il sommario del profilo, inserisci esperienze di lavoro recenti e determinanti per la tua carriera personale e attenzione ai link/social collegati che siano aggiornati. Cura il tuo profilo prima che puoi e chiedi ai tuoi contatti di confermare le tue competenze dopo ogni collaborazione positiva.
2. Ricerca: come trovare clienti e farsi trovare!
Trovare nuovi clienti con LinkedIn é un passaggio essenziale per chi crea un profilo personale. A differenza delle migliori strategie di web marketing, in LinkedIn si incontrano, si conoscono e si stringono relazioni con potenziali clienti.
- Come individuare le persone giuste buyer personas*? Ebbene annota le caratteristiche e passa in ricerca avanzata del tuo profilo in LinkedIn, potrai attivare anche delle notifiche per nuovi iscrizioni o aggiornamenti di profili già esistenti. Recentemente LinkedIn ha inserito dei #hashtag che puoi seguire come in Instagram e la possibilità di attribuire ai tuoi collegamenti un tag (es. corsi, social media ect.) nella versione Premium.
- Come farsi trovare? Innanzitutto SEO, inserisci nel tuo profilo LinkedIn la parola chiave per un’indicizzazione interna alla piattaforma. Condividi la tua conoscenza con i prodotti di LinkedIn (learning, slide share per esempio) e dedica il tempo all’interazione , aumenterai la visibilità e raggiungerai più persone.
3.Social selling: trovare i tuoi contatti.
Il social selling* mette al centro l’ascolto e la conversazione che con il tempo instaurerà un rapporto di fiducia con i tuoi collegamenti.
É parte dell’Inbound marketing che si espande e abbraccia anche la tua attività su LinkedIn. Devi attirare i contatti intorno al tuo nome utilizzando gli strumenti della piattaforma: da LinkedIn Pulse a post efficaci per incrementare i followers. Scopri come aumentare i followers nei social gratis.
Partecipa alle community e ai gruppi, commenta e consiglia o meglio ancora fai domande a chi ha raggiunto posizioni da guru del settore.
In conclusione il profilo su LinkedIn è la prima registrazione da fare in assoluto: prima del sito web, prima di una pianificazione social e prima ancora di verificare la scheda su Google My Business. Sai perché? Perché è il tuo biglietto da visita: quando un contatto arriva a collegarsi su LinkedIn vuol dire che vuole conoscere te come professionista e operativamente (e in termini di costi) cosa offri per le sue esigenze.
Allora comincia da qui il tuo business online: scatta una foto di profilo e presentati. I clienti arriveranno e sarai pronto a gestirli! Hai domande o trucchi che utilizzi nel profilo su LinkedIn? Attendo volentieri un tuo commento.
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