Come configurare Google My Business e aumentare i clienti

Come configurare Google My Business e aumentare i clienti

I tuoi clienti e Google si incontrano in My Business.

Google My Business è il primo servizio professionale gratuito per trovare nuovi clienti. Puoi contribuire all’aumento dei tuoi contatti creando un profilo business online per la tua attività, personalizzando contenuti e caricando immagini per la visualizzazione in Google Maps.

Hai 3 motivi per scegliere Google My Business e incentivare la tua attività:

  1. Apparire nella ricerca.
  2. Sei disposto a dedicare del tempo alla gestione del profilo business online.
  3. I tuoi prodotti/servizi sono destinati alla clientela della stessa area geografica.

Dato ancora più entusiasmante di questi tempi: è Completamente Gratuito!

Il primo passo per aumentare i clienti è configurare la scheda della tua attività, ecco i passaggi fondamentali:

Innanzitutto accedi con il tuo account gmail, cerca Google My Business, clicca su Prova ora.

Inseriamo i dati

  1. Inserisci il nome e l’indirizzo dell’attività. Se hai un’attività a domicilio, seleziona la casella Consegno beni e servizi ai miei clienti e poi indica l’area di consegna.
  2. Seleziona una categoria suggerita da Google con telefono, indirizzo, sito web.
  3. A questo punto chiedi la verifica. Per la maggior parte dei casi si richiede la spedizione di una cartolina e dopo 14 giorni riceverai il codice da inserire, nel frattempo sarai visualizzato comunque.
  4. Nell’attesa compila tutte le informazioni utili per i clienti.

 

Le modalità e il codice per la verifica

Le modalità cambiano in base alla categoria dell’attività registrata, Google indicherà quella possibile: chiamata, sms, email o cartolina.  Ebbene una volta verificata Google ti premierà con il doppio delle possibilità di essere visualizzato nella ricerca.

Ora esulta, la cartolina è arrivata. Inserisci il codice per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo indicato. Aspetta almeno 30 giorni prima di scatenarti nell’assistenza Google*.

 

Le foto e Google Maps

La novità di Google My Business sono le sezioni dedicate: video, foto interni e esterno, team, copertina e foto profilo. I tuoi clienti troveranno facilmente la tua attività, ti contatteranno con un clic, potranno localizzarti grazie a Maps e programmare l’incontro.

Due vantaggi per te con una scheda verificata:

Street view:  vuol dire che al prossimo giro della google-car ci sarai anche tu!

Virtual tour 360° all’interno della sede: utile per ristorazioni, studi medici e negozi e attività commerciali.

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Sei pronto per dare vita al tuo profilo Google My Business e aumentare i clienti con i tre elementi principali? 

I tre elementi principali che ti sto per indicare ti faranno conoscere Google My Business come uno vero social! Hai letto l’ultimo articolo?Google My Business diventa social!

1.Post efficace: la creazione

Sii diretto e spontaneo. I clienti lo apprezzeranno e ti gratificheranno con recensioni, condivisioni e sicuramente con il passaparola.

Vai nel menu Post:

Inserisci il testo: gioca con il grassetto, maiuscolo e simboli. Secondo le stime, il lettore ha 2 secondi di tempo pre scegliere di leggerti

-Aggiungi la call to action*: seleziona come vuoi essere contattato per telefono, email o url di destinazione

-Visualizza l’anteprima e valuta l’immagine (H400xW300 pixel, JPG/PNG)

-Pubblica

In breve tempo nella dashboard appariranno i primi dati statistici: visualizzazioni e clic.

2.Recensioni: come gestirle

Le recensioni su Google sono importantissime, possono influenzare la scelta dell’utente. Invita pure i tuoi clienti a lasciare recensioni positive.

Due parole da tener a mente prima di rispondere sono: educazione e moderazione.

Purtroppo solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni, ecco perché avevo detto di esultare all’arrivo della cartolina!

3.Statistiche a portata di mano

Complimenti lavoro ben fatto! Cliccando la voce Statistiche nella tua dashboard avrai accesso a informazioni dei tuoi clienti e potrai studiare la strategia migliore per aumentare i contatti:

come i clienti trovano la tua scheda, dove i clienti ti trovano su Google e azioni dei clienti. E’ presente anche l’applicazione in Play/Apple Store: ricevi le notifiche e l’andamento dei post.

Conclusioni

Ora che conosci Google My Business ancora ti stai chiedendo come arrivare direttamente nelle mani di tutti i potenziali clienti constatando l’efficacia del tuo investimento?

A questa domanda rispondiamo noi: Peva Coupon.

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