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Natale 2020 e Covid19, ecco alcuni suggerimenti per una strategia efficace

Natale 2020 e Covid19, ecco alcuni suggerimenti per una strategia efficace

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Qual è la strategia efficace per il proprio business in vista del Natale 2020?

Mancano poche settimane al Natale 2020 e questa sembra essere una domanda fondamentale in un anno, il 2020, che a causa dell’attuale pandemia da Coronavirus Covid19, ha creato non pochi problemi all’intero comparto del Retail.

Quindi qualsiasi strategia, qualsiasi campagna pubblicitaria, quest’anno sarà ancora più difficile da pianificare a causa dei continui cambiamenti dovuti alla pandemia di Covid19, che rendono incerto il futuro di tutti, dai consumatori ai brand.

Allora, come muoversi? A cosa dare la priorità? Quali sono alcune cose da fare per pianificare una strategia efficace?

Una strategia efficace inizia dalla conoscenza

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura” – L’arte della guerra

È vero che non andiamo letteralmente in guerra nel pianificare la nostra strategia di marketing per le festività, ma il concetto della conoscenza è il medesimo.

Dobbiamo sapere qual è il trend del mercato, analizzare i dati per capire quali sono le previsioni di acquisto da parte dei consumatori.

Secondo una ricerca condotta 6 mesi fa, quindi sempre nel periodo della pandemia, il 44% dei consumatori afferma che prevede di spendere più o meno la stessa cifra degli anni scorsi per gli acquisti di Natale di quest’anno.

Un’altra ricerca evidenzia comunque che più della metà dei consumatori utilizzeranno le giornate promozionali per fare acquisti anticipati in vista del Natale 2020.

Questo mostra quindi, da un lato il desiderio di non rinunciare agli acquisti e dall’altro una propensione da parte dei consumatori al risparmio, puntando quindi alle offerte promozionali.

E così è stato, visto il boom di vendite ad esempio di Amazon, il quale ha segnato un aumento del 60%.

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Quali strategie adottare?

In questo articolo ne esaminiamo quattro.

1 – punta sull’e-commerce

La ricerca indicata in precedenza mostrava come il 58% dei consumatori preferisca fare acquisti online.

La pandemia ha quindi accelerato l’adozione del digitale, tendenza dettata dalla costante preoccupazione per la propria salute da parte dei consumatori, con un terzo degli acquirenti (32%) che afferma di voler evitare di stare in mezzo a grandi folle.

Quindi visto che le persone faranno sempre più shopping online si deve sfruttare pienamente tutte le risorse per incentivare gli acquisti online, tra cui Instagram Shopping, il quale permette ai brand di creare cataloghi di prodotti e di presentare gli articoli nelle collezioni.

2 – L’opzione BOPIS

BOPIS sta per Buy Online, Pick-up in Store, compra online e ritira in negozio.

Questa è sicuramente un’opzione che va inserita nella propria strategia.

In questo modo si possono agevolare i consumatori e rendere più facile lo shopping dell’ultimo minuto.

3 – Interagisci con i tuoi utenti

Il 48% dei consumatori ha affermato che predilige acquistare dai siti di brand che rispondono alle recensioni degli utenti.

Interagire quindi con gli utenti, rispondendo alle loro domande, fornendo informazioni aggiuntive, di fatto fidelizza i possibili acquirenti facendoli sentire parte di un processo che induce un senso di fiducia.

Questo modo di agire si sta quindi dimostrando una strategia efficace che sicuramente durerà nel tempo, fin dopo l’attuale crisi pandemica.

4 – Non puntare solo sui giovani

Le regole sono cambiate e i canali digitali non riguardano più esclusivamente i gruppi più giovani.

Ora anche le persone anziane stanno adottando questi canali di acquisto e questa sembra essere una caratteristica permanente del loro comportamento online.

Pronti ad adattarsi

Tutto il 2020 ha continuato a riservarci delle sorprese.

Oggi l’imprevedibilità sembra essere diventata la regola.

Per questo, i retail e coloro che vendono online dovranno continuare a prestare attenzione a tutti i cambi improvvisi nelle abitudini dei consumatori e ad eventuali Lockdown per adattare rapidamente la propria loro strategia non solo in vista del Natale 2020, ma anche nei mesi successivi.

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è sicuramente quello di affidarvi a professionisti che vi possano aiutare, non solo nella realizzazione siti web, ma anche nel costruire una vera e propria strategia di web marketing, che includa la gestione del sito internet e dei social, un social media manager che vi guidi e consigli.

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