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La tua azienda ha una presenza online? Ecco come fare

La tua azienda ha una presenza online? Ecco come fare

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Se non hai una presenza online non esisti!

L’intero ragionamento che vogliamo affrontare oggi potrebbe essere riassunto nella frase qui sopra.

Ma per quale motivo una presenza online è così importante? Come la si può ottenere?

Vediamo di rispondere subito alla prima domanda.

La presenza online è una necessità

Pensa un po’ alla prima cosa che fai quando ti servono delle informazioni come l’orario di apertura di un negozio, il nome di un idraulico nella zona dove abiti, ecc …

Prendi il tuo cellulare e …

Hai già capito.

Ormai è automatico, per qualunque cosa andiamo su Internet.

Il Web è diventato il nostro punto di riferimento, tutto passa attraverso la rete.

Una volta avevamo le pagine gialle (quelle cartacee), ma oggi le cose sono cambiate.

Basterebbe questo a far comprendere che la presenza online di un’azienda non è un capriccio ma una necessità.

Inoltre basta pensare al periodo nel quale stiamo vivendo.

A causa dell’attuale pandemia da Coronavirus Covid-19, abbiamo imparato ad usare parole come lockdown, coprifuoco, zone rosse … con quello che ne è conseguito a livello lavorativo.

Chi aveva solo un negozio fisico, ha dovuto in alcuni periodi limitare se non proprio sospendere la propria attività.

Ma chi aveva anche un negozio per la vendita online?

Come hanno indicato tutti i principali mezzi d’informazione vi è stato un vero e proprio “Boom di vendite online”.

Nota bene, avere un negozio fisico non impedisce di averne anche uno online, anzi, come ha mostrato questo periodo, potrebbe garantire la sopravvivenza della tua attività.

Pensa ai vantaggi.

  • Non esistono confini fisici, letteralmente il mondo potrebbe essere la tua vetrina, aumentando il giro d’affari.
  • Un’attività aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza costi aggiuntivi.
  • Puoi consolidare la Brand identity della tua azienda, in quanto potrai raccontarti ai tuoi utenti mostrando la mission dell’azienda, il perché è nata, prima di soffermarsi sui prodotti e i servizi che offri.

Quindi cosa fare? lanciare o no la propria attività sul web?

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Come instaurare una presenza online?

Il primo passo da fare è creare un sito internet che rappresenti la tua azienda, ma prima ancora si deve registrare il proprio dominio.

Puoi vedere come fare qui.

Per fare questo,  molto probabilmente ti dovrai affidare a dei professionisti che realizzeranno un sito Web efficace, in grado di rappresentarti e rispondere alle tue esigenze.

Un sito mobile friendly, ossia ottimizzato per i dispositivi mobile e non solo per il PC, oggi più importante che mai visto che oggi il traffico da smartphone rappresenta circa il 70% del traffico su internet.

Ora che hai un sito internet, cosa puoi fare?

Banalmente, non solo vendere dei prodotti.

Potrai far conoscere maggiormente la tua attività, fidelizzare i clienti con promozioni ad hoc e personalizzate, interagire con loro, creare di fatto una community.

Per questo, avere degli indirizzi mail dedicati, tanto per capirci non la solita “gmail” senza mancare di rispetto sia inteso, ma un indirizzo mail che ti identifichi, ad esempio info@nomeazienda.com, darà maggior valore alle comunicazioni.

Inoltre non dobbiamo dimenticare un’ultima cosa.

I social media!

Oggi i social media (vedi Facebook, Instagram, Twitter …) sono strumenti imprescindibili, un’azienda e un professionista devono creare e curare la propria presenza digitale anche sui canali social.

Questi ti permettono di creare una relazione continua e in tempo reale con la tua community.

Potrai tastare il polso della situazione, cosa piace, cosa vogliono i tuoi clienti, con una rapidità un tempo impensabile e adattarti di conseguenza.

In conlusione

Queste sono alcune cose che puoi fare se la tua azienda ha una presenza online.

Certo forse la cosa potrebbe spaventarti un po’, ma non ti devi preoccupare in quanto esistono figure professionali pronte ad aiutarti nella gestione del tuo nuovo sito web.

Ricorda, oggi ogni azienda deve avere una presenza su internet, praticamente tutti ricercano una grande mole di informazioni su qualsiasi tipo di brand e figura professionale, consultando esclusivamente il web.

Se anche la tua azienda sarà presente in questo nuovo mondo sarà un successo.

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