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Come essere a norma GDPR: moduli di contatto.

Come essere a norma GDPR: moduli di contatto.

L’adeguamento GDPR e i moduli di contatto, i Cookies e Iubenda.

 

La nuova GDPR (General Data Protection Regulation) nasce il 25 maggio 2018 e cambia la veste dei moduli di contatto. Secondo la Commissione UE esiste un’urgente necessità di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo e verso nuovi sistemi di comunicazione (social e internet).

 

DATI PERSONALI: sono regolati dalla GDPR il nome/cognome, l’indirizzo di residenza, l’immagine, l’e-mail o il numero di telefono, i post sui social network, gli estremi bancari e persino l’indirizzo IP.

 

Perché é così importante nel tuo progetto di business online l’adeguamento alle norme GDPR? I moduli di contatto raccolgono dati e l’uso che ne farai (profilazione e marketing) viene regolata dal GDPR.

 

Partiamo con l’adeguamento dei moduli di contatto per essere a norma GDPR:

  • I moduli di contatto sono realizzati in base ai dati necessari per la tua strategia e attività. Inserisci i campi solo per i dati che ti servono.
  • Non utilizzare moduli di contatto che abilitano il tracciamento dell’indirizzo IP. Se utilizzi WordPress affidati a un plug-in, nell’ultimo aggiornamento del CMS sono tutti a norma GDPR.
  • Inserisci una casella per l’accettazione della privacy policy del tuo sito, non precompilata e né vincolante all’invio del modulo.
  • Ogni sito deve aggiungere una pagina di politica della privacy secondo la norma GDPR. In base al volume di vendite, di attività di web marketing e la categoria della tua professione sarebbe il caso di rivolgersi a un avvocato per non incorrere in sanzioni o valuta una soluzione professionale per i moduli di contatto come Iubenda di cui parleremo più avanti.
  • Ricorda la possibilità di revoca nei moduli di contatto.
  • Configura una connessione HTTPS* del tuo sito. Oggi é un servizio offerto da hosting a pagamento come Aruba. Sai come scegliere l’hosting? Leggi l’ultimo aggiornamento 2019. L’uso di SSL / HTTPS crittografa lo scambio di dati tra browser e server e mantiene i dati al sicuro. Se l’indirizzo non é sicuro con il simbolo del lucchetto difficilmente gli utenti invieranno i moduli di contatto.

CARATTERISTICHE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Informato Specifico Libero Revocabile Documentato

 

Esempi di moduli di contatto adeguati correttamente al GDPR.

  1. Iscrizione alle newsletter: i moduli di contatto che invitano all’iscrizione o l’accesso a un’area riservata devono avere le caselle spuntatili dall’utente e né vincolanti per completare l’iscrizione. Chiaramente si scrive nel modulo la normativa del consenso e un testo: per es. Letta l’informativa sul trattamento dei dati personali GDPR Maggio 2018 oppure Privacy Policy linkato alla pagina dedicata alla privacy.
  2. Contatti e richiesta di informazione: tra i moduli di contatto quello più usato é la richiesta d’informazione. Con attenzione decidi in che modo utilizzerai i dati raccolti oltre che rispondere alla richiesta. I consensi per accettazione dei termini e condizione deve essere separato dai contatti commerciali, dalle iscrizioni e dalla profilazione.
  3. Specifica la modalità del contatto commerciale: telefono, sms, messaggistica o mail.
  4. Revoca dei consensi: in alcuni casi secondo il tipo di attività indicate nei moduli di contatto i consensi variano per es. quando si sceglie quando ricevere le notifiche. L’importante é la facilità di rimuovere i consensi con un link Disiscriviti nel footer.
  5. Se ci sono le terzi parti i dati raccolti nei moduli di contatto convergono in più aziende. Specifica quali sono le aziende anche con un link. Sian ben chiaro se ospiti i banner Amazon non sono considerati di terza parte, non é Amazon che gestisce i dati del modulo di contratto ma tu. Amazon traccia te e il tuo utente dal momento in cui avete avete registrato un account.

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Cookies: cosa sono e perché interessano alla norma GDPR?

I Cookies* sono piccoli file di testo che vengono scaricati sul tuo computer, smartphone o tablet mentre navighi su Internet. I Cookies sono in grado di identificare un individuo attraverso un’elaborazione dati quindi stanno trattando i tuoi dati personali.

I Cookies possono essere di tre tipi:

Tecnici: non hanno scopi diversi dal funzionamento del sito web, per esempio mantengono attiva la sessione dopo aver effettuato il login.

Profilazione: servono per tracciare la navigazione dell’utente e suggerire delle preferenze. Per esempio dopo aver cercato su Amazon vi compare il prodotto in tutte le pagine navigate.

Terze Parti: sono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. I pulsanti social sono un valido esempio.

I Cookies di profilazione e di terze parti sono regolamentati dalla GDPR, pertanto devi sapere quali sono. Un trucco é aprire Google Chrome* e digitare il tuo sito web. Dopodiché clicca con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Ispeziona. Si aprirà una schermata di fianco in cui devi cercare Application> Cookies. Copia la lista apparsa e inseriscila nella tua privacy policy.

Iubenda: la soluzione professionale e comoda.

I servizi offerti online propongono una vasta scelta di tool per venirci incontro all’adeguamento della GDPR nei moduli di contatto. La soluzione più completa é sicuramente Iubenda. Genera in automatico una privacy policy dopo una configurazione dettagliata. Puoi installare un plug-in o disattivare i Cookies quando richiesto dagli utenti. Passa alla creazione dell’informativa privacy con Iubenda.

Il rapporto di fiducia é alla base di ogni vendita per questo il tuo sito web adeguandosi alla normativa GDPR ha maggiori potenzialità rispetto ad altri di fidelizzare i propri clienti.

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