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La Brochure Cartacea è uno Strumento di Marketing e Comunicazione Senza Tempo!

In un periodo in cui tutte le Aziende si sono affidate esclusivamente all’Email Marketing e alle Campagne ADS o ‘Pay Per Click, la Brochure è tornata ad essere uno strumento di comunicazione efficace e vincente.

Le newsletter vengono cancellate in pochi secondi. Le Brochure restano sul tavolo.

I messaggi sono cosi’ numerosi che a volte neanche li apri più. La Brochure invece sta li, non ha bisogno del caricabatterie e si fa apprezzare per la sua matericità definita.

Ha un peso, una carta, un profumo, una lucentezza e delle finiture, che nessun strumento virtuale potrà mai fornire.

Perché Speciale?

Nel nostro caso specifico l’oggetto della brochure era il lancio di un nuovo prodotto, assolutamente tecnico e pratico in un settore come l’edilizia’ dove sarebbe stato distribuito durante incontri di lavoro e, in maniera più importante, durante importanti fiere di settore. Eravamo consapevoli che sarebbe stata consultata, in situazioni in cui si è sottoposti a tanti diversi stimoli. Per questo sarebbe stato fondamentale riuscire a catalizzare l’attenzione di chi se la ritrovava in mano e stimolarne la sua curiosità, in modo che venisse consultata da cima a fondo.

Ottimo design!

L’obiettivo era esprimersi con creatività semplice e diretta, inserendo contenuti significativi e strategici che enfatizzassero con un solo colpo d’occhio il prodotto presentato, senza mai dimenticare il target a cui ci saremmo rivolti: operatori attivi nel settore ‘costruzioni e finiture’. Tutto questo sintetizzato in un design minimale che non attirasse attenzione di forma ma mirasse alla sostanza, ovvero, mentre l’utente apriva e toccava la brochure ne comprendeva immediatamente i vantaggi promessi.
Non era un compito facile, ma il buon design si sarebbe occupato di questo!

Sviluppo delle prime bozze grafiche

Quadrata o rettangolare, verticale oppure orizzontale, 4, 8, 12 o più pagine è stato fondamentale costruire una corretta gabbia grafica: una struttura di supporto, che indica ai nostri grafici e ai nostri copywriter (coloro che realizzano i testi) dove posizionare ogni singolo elemento. Titolo, fotografie, icone disegni, tabelle sono solo alcuni degli elementi, che dobbiamo considerare ed inserire nella tua Brochure. Ed ovviamente ognuno di questi elementi deve essere in armonia con tutti gli altri, nel rispetto degli obiettivi di comunicazione e di vendita, che abbiamo precedentemente prefissato.

Possiamo considerarla come l’ossatura in cemento armato di un palazzo. Non si vede, ma è assolutamente indispensabile affinché tutto l’impianto possa sorreggersi ed essere, eventualmente, modificato nel tempo.

Modellazione e fustellatura

In questa fase di studio si è delineata la necessità di modellare la brochure in modo che riproducesse alcuni particolari del prodotto stesso, dovendo a questo punto ricorrere ad una fustellatura. Attraverso gli strumenti di rendering siamo riusciti a discernere insieme al cliente gli ulteriori particolari con cui arricchire la realizzazione come la parte a rilievo ottenuta da una verniciatura parziale.

Prototipazione e stampa

Solo dopo queste fasi di ricerca, analisi e prototipazione siamo passati alla fase di definizione della prova di stampa della brochure, la scelta del peso di carta e della finitura piu garantista in base a ciò che volevamo far percepire. Ed eccoci per finire andare in gol con la realizzazione di stampa del manufatto ormai strumento di vendita nelle mani degli accaniti quanto pratici operatori di settore.

Details

Servizi
Graphic Design, Modellazione, Prototipazione,

Cliente
Dakota Living

Ruolo
Art Director

Data
Gennaio 2019

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